Thursday, January 12, 2006

Una corona di dodici stelle

Quando entriamo nella chiesa e ci avviciniamo verso Maria SS.Bambina, sul suo capo si vede una corona di dodici stelle che ci invita a scoprire la nostra strada di santità per imparare a mettere in pratica queste dodici virtù:
La fede
per saper mettere ogni giorno al primo posto Dio, la sua presenza, la sua Parola, l'Eucaristia, la preghiera.
La Speranza
per saperci fiduciosamente abbandonare in tutto ai Suoi disegni e alla sua volontà, persuasi che sono sempre il nostro bene.
La carità
per amarlo veramente con tutto il cuore e fare tutto solamente per Lui.
La povertà
per usare le cose della terra solo per il necessario alla vita o per un giusto risparmio e il resto donarlo in opere di bene.
La castità
per vivere in totale purezza di pensieri, desideri, sguardi, parole, affetti e azioni secondo il nostro particolare stato di vita ( sacerdotale, religioso, matrimoniale, giovanile)
L'Obbedienza
per piegare sempre la nostra volontà alla legge e alle ispirazioni del Signore, alle disposizioni e inviti dei superiori o genitori, ai suggerimenti del confessore e direttore spirituale.
L'Umiltà
per essere "vite nascoste con Cristo in Dio" che non cercano di emergere ma solo di essere strumenti delle "opere di Dio" anche nelle umiliazioni e incomprensioni.
La dolcezza
per avere un cuore e un sorriso per tutti
La bontà
per dir bene e voler bene a tutti, come unica vera Chiesa di Gesù, e per tutti sacrificarsi fino al "tutto è compiuto" di Gesù
Lo Spirito di sacrificio
per saper rinunciare a tutto ciò che è male e ripararlo con ogni forma di penitenza
La gioia anche nella sofferenza
per saper accettare ogni prova anche dolorosa così da completare in noi la Redenzione di Gesù
Il fervore anche nelle aridità
per non lasciarci mai vincere dalla pigrizia, dalla superficialità, dalla freddezza, ma fare tutto con l'ardore e la fedeltà dei veri apostoli per seguire Gesù il nostro Maestro per vivere come Lui c' insegna.
Questa è la vera strada, che dobbiamo oggi e subito metterci in cammino e dobbiamo essere perseveranti sempre.
Che sia per tutti così!...
La Madonna di Medjugorie



I miei auguri di BUON NATALE a tutti